Chi siamo

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è una corrente di grazia, nata in Italia alla fine del 1971, per la libera iniziativa dello Spirito Santo, sulla traccia del Rinnovamento carismatico cattolico, sorto negli USA nel 1967 e rapidamente diffusosi in tutto il mondo. Costituitosi come Associazione privata di fedeli, su volontà dei Vescovi italiani ha avuto una prima approvazione ecclesiastica nel 1996 e approvazione definitiva dello Statuto dal Consiglio Permanente della CEI il 14 marzo 2002.

Sì! Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni. (Giovanni Paolo II – Udienza ai responsabili del Rinnovamento nello Spirito – Città del Vaticano 14/03/2002).

Il Rinnovamento in Italia accoglie decine di migliaia di persone in oltre 1600 Cenacoli, Gruppi e Comunità. Il Rinnovamento nello Spirito si innesta integralmente nella missione della Chiesa cattolica come Movimento ecclesiale, grazie alla sua vasta opera di formazione e di evangelizzazione, ai progetti sociali in vista degli ultimi, alla partecipazione vitale a tutte le reti ecclesiali promosse dalla Chiesa italiana.

I Pontefici che si sono succeduti a partire da Paolo VI, hanno incoraggiato e sostenuto l’opera e la spiritualità del Rinnovamento. Papa Francesco ha rivolto una particolare esortazione (confermata nell’udienza del Gennaio 2024) a continuare ad operare nella preghiera, nel servizio all’uomo e nel promuovere il Battesimo nello Spirito mediante i Seminari di Vita Nuova.

Gli organi di Servizio pastorale del RnS sono organi collegiali, ai singoli livelli locale, regionale e nazionale, presieduti da un Coordinatore o da un Presidente, al servizio dell’unità, della comunione e del cammino, secondo le finalità proprie dell’Associazione.

Organismi a livello regionale

Organismi a livello nazionale

Già a partire dal 1975 come in altre città d’Italia, anche a Genova nascono i primi gruppi del Rinnovamento, ad opera di persone che ne hanno fatto esperienza altrove. (continua a leggere)