Seminari di Vita Nuova

Il Battesimo nello Spirito Santo per una rinascita a Vita Nuova

La conversione e il discepolato sono tappe centrali nel cammino del rinnovamento. La conversione è punto di partenza e condizione permanente nella vita del cristiano.

Chi entra a far parte di un gruppo o di una comunità del Rinnovamento è invitato a partecipare al Seminario di Vita Nuova nello Spirito. Si tratta di un percorso a tappe centrato sui temi fondamentali quali l’amore di Dio, il riconoscersi peccatori la Signoria di Gesù, l’abbandono dell’uomo vecchio per l’uomo nuovo e l’accoglienza dei doni e dei carismi che il Signore vuole elargire. Con la preghiera per una nuova Effusione dello Spirito, il fratello/sorella pronuncia un sì consapevole all’azione dello Spirito Santo nella propria vita.

Il seminario si conclude con l’annuncio alla chiamata alla santità, alla partecipazione attiva alla vita nella comunità di appartenenza e alla missionarietà. L’effusionato inizia così una nuova vita a partire dalla parola di Dio dalla frequenza dei sacramenti che lo rendono di fatto discepolo che opera nel mondo insieme ai fratelli del proprio gruppo o comunità.

Da alcuni anni, Papa Francesco ha esortato il Rinnovamento a portare la preghiera per un nuovo Battesimo nello Spirito Santo a ogni persona bisognosa di incontrare Gesù e di intraprendere un cammino di vita nuova. Si declinano così i cosiddetti seminari ad-extra, che le nostre comunità sono chiamate a promuovere e organizzare ovunque sorga un’opportunità o un’esigenza.

Ultimi articoli