Scuola regionale di formazione estiva

Sabato e domenica 6 e 7 luglio al Santuario della Madonna della Guardia a Genova si è tenuta la scuola di formazione estiva per la Liguria.

Su iniziativa del Consiglio Nazionale di Servizio, la scuola intende formare quanti più aderenti è possibile alla missione evangelizzatrice cui è chiamato il Rinnovamento nello Spirito. Per questo motivo i destinatari particolari di questi eventi saranno gli effusionati dei nostri cenacoli, gruppi e comunità che sentono la chiamata missionaria, ribaditaci ancora recentemente da papa Francesco.

È stata con noi Lucia Alessandrini, coordinatrice regionale del Trentino Alto Adige e segretaria generale della Fondazione Alleanza, una colonna del Rinnovamento da tanti anni.

Lucia ha svolto la relazione iniziale sul tema “Questo comando: che vi amiate gli
uni gli altri” (Gv 15,17a).

I partecipanti si sono quindi radunati suddivisi per coppie di diocesi nel piazzale del santuario per pregare le une per le altre.

Nel pomeriggio del sabato si sono svolti i simposi di approfondimento sui temi fondamentali di Preghiera, formazione, comunione, servizio all’uomo ed evangelizzazione.

Nella seconda giornata la catechesi iniziale è stata svolta dal coordinatore della Diocesi di Genova Maurizio Pacciani sul tema “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15).

Dopo il Roveto a Ardente, la condivisione e il pranzo è stata svolta una bellissima mistagogia sul significato della comunità come strumento per condurre i fratelli alla conversione e alla santificazione.

Lodiamo il Signore per queste giornate che ci hanno arricchito e hanno dato alla nostra Regione nuovo slancio nella missione.