Innamorati con Gesù
Con la parola guida “Camminerò in mezzo a voi” (Lv 26,12) l’incontro per innamorati e sposi, promosso dall’ufficio per la Pastorale Famigliare della Diocesi di Genova, si è tenuto il 18 Febbraio 2024 presso la chiesa del Sacro Cuore e San Giovanni Bosco a Genova Quarto.
Alcuni degli appuntamenti della pastorale famigliare, recentemente sono curati dai movimenti diocesani. L’organizzazione di questa giornata è stata affidata al Rinnovamento, in particolare all’ambito evangelizzazione Famiglie che ha curato ogni aspetto della preparazione.
L’incontro si è aperto con una catechesi di padre Gonzalo Gonzales Alvarado che, partendo dalla vicenda biblica di Tobia e Sara, ha messo l’accento sull’importanza della preghiera e della fede in Dio come premessa fondamentale per vincere le divisioni all’interno della vita coniugale.
Come per Tobia e Sara, ciò che può spaventare o apparire come un problema insormontabile, nella vita coniugale come altrove, può essere superato riponendo tutto nelle mani del Signore. Ciò è particolarmente importante laddove i mezzi puramente umani rischiano di fallire, nel combattimento spirituale contro i mali che creano divisione: arroganza, mancanza di perdono, difficoltà non affrontate, approssimazione nella fede, vita disordinata.
Alla catechesi sono seguite due testimonianze offerte da coppie di sposi. Andrea e Joelle ci hanno raccontato come l’affidamento al Signore sia stato risolutivo in un momento di grande difficoltà per la loro famiglia. Raffaele e Mirella, con i loro 65 anni di matrimonio, hanno ripercorso alcune tappe fondamentali del loro matrimonio, evidenziando come la protezione della Vergine Maria sia stata costantemente fondamentale per la loro vita.
La giornata è proseguita con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pierluigi Pedemonte, Coordinatore dell’Ufficio Famiglia della Diocesi di Genova, e Mons. Mario Novara, Coordinatore del Rinnovamento nello Spirito Santo per la Liguria. Nell’omelia è stata richiamato ancora come lo straordinario dono dell’amore gratuito e incondizionato di Gesù sia sempre presente nelle nostre vite e nelle nostre famiglie. Con l’adorazione e la benedizione Eucaristica ciascuno ha potuto affidare a questo amore di Gesù tutte le famiglie.