Giornata Diocesana a Tortona

Si è svolta domenica 3 marzo, la giornata organizzata dal Rinnovamento della Diocesi di Tortona rivolta a tutti ed in particolare ai giovani.

Il tema della giornata è tratto dalla parola del Libro della Sapienza “Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento” (Sap 11,23).

La giornata si è svolta negli accoglienti locali dell’Opera Mater Dei di Tortona, situata proprio di fronte alla Basilica di N.S. della Guardia, voluta da San Luigi Orione. Dopo la preghiera comunitaria carismatica, guidata dai fratelli della Diocesi, il coordinatore Diocesano Domenico Cirigliano ha presentato gli ospiti e relatori della giornata: Don Fulvio Bresciani, delegato nazionale del rinnovamento per l’ambito sacerdoti, Alessandro Pagnotta, delegato nazionale per l’ambito evangelizzazione giovani, Don Mario Novara, Coordinatore regionale della regione Ecclesiastica Ligure e Paolo Capolungo, direttore regionale.

Don Fulvio ha posto al centro della sua riflessione l’infinita grandezza dell’amore del Signore, non assimilabile ad alcuno schema o ragionamento umano. Se il mondo non perdona, Dio perdona sempre perché è Amore. Egli non può che essere Amore, incondizionato, non effuso in risposta a nostri meriti ma anzi sovrabbondante laddove abbonda il peccato (cf. Rm5,20). Il Signore ci dice “sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te e non verrò da te nella mia ira” (cf. Os11,9). Ecco che allora viene meno ogni giudizio. Noi stessi siamo chiamati ad abbandonare ogni giudizio o condanna verso gli altri ma anche verso di noi. Come Gesù non condanna l’adultera (cf Gv8,1-11) neppure noi dobbiamo condannare quelle situazioni di peccato che a volte mettiamo al centro della nostra esistenza e possono diventare insostenibili, distogliendo il nostro sguardo dall’Amore misericordioso del Signore.

Ecco che allora potremo essere autenticamente credenti col sorriso, capaci di testimoniare in modo credibile la gioia vera.

La mattinata è proseguita con la Celebrazione Eucaristica in Basilica, concelebrata da Don Fulvio e Don Mario e presieduta dal Vescovo di Tortona, S.E. Mons. Guido Marini, nostra carissima conoscenza, a cui Domenico ha rivolto parole di grande stima e affetto da parte di tutta la comunità. Ricambiando la stima e l’affetto verso il Rinnovamento, Mons. Marini, durante l’omelia ci ha condotti alla riflessione sul significato e il grande valore delle opere quaresimali, occasione per convertirci e favorire il nostro riavvicinamento alla Misericordia del Padre.

Nel pomeriggio si sono svolte due sessioni parallele: i giovani si sono riuniti per una condivisione insieme a Don Fulvio e ad Alessandro, mentre gli altri fratelli hanno affrontato questioni riguardanti la vita del Rinnovamento con uno sguardo particolare alla Diocesi.

A conclusione ci siamo ritrovati insieme per il Roveto Ardente, alla presenza di Gesù, per incontrarlo ed accogliere la sua Parola ed il suo Amore nel nostro cuore. Ci è stata donata questa parola:

Perché egli è il Dio vivente, che rimane in eterno; il suo regno non sarà mai distrutto e il suo potere non avrà mai fine. Egli salva e libera, fa prodigi e miracoli in cielo e in terra. Dn 27b,28